Home | News/Eventi | teatro la mongolfiera dei nasi rossi 2016
Teatro La mongolfiera dei nasi rossi 2016
La mongolfiera dei nasi rossi
Essere trasportato nel  mondo di Clownlandia, vivere le avventure di un manipolo di clown eroi attraverso gli universi sconosciuti,  incontrare nuovi amici...e con AMORE , SORRISI,  NASI ROSSI e ABBRACCI, ritrovare le emozioni che tutti noi abbiamo dentro, ma che nei bambini sono la quotidianità.  Il tutto condito da un Narratore pasticcione e dai Biechi Blu che vogliono portare buio e tristezza nel mondo dei clowns.Questo è l'entusiasmante e coinvolgente spettacolo teatrale che ci hanno presentato i volontari dell'associazione SorridiMI Onlus. Grazie a loro per 1.30h il pubblico è stato coinvolto e trasportato nel mondo di Clownlandia,  una rappresentazione ben realizzata sul ritmo e sulla partecipazione,  che ci ha dato subito colpi di scena.  I biechi blu, tre figure degne della pantomima dei cartoni animati Dysneiani anni ’60 che non mancano di smorzare i toni cupi dei loro figuri con i loro esilaranti contrasti della tradizione Clown “il Bianco e l'Augusto”.
Subito identifichiamo l'eroe che deve liberare il mondo dei Clowns (…) La figura che interviene con battute e ironia (…) utilizzando tecniche del giullare di strada,  trasporta il suo mondo in sala e anche noi saliremo con lui sulla mongolfiera dei nasi rossi attraverso il lungo viaggio che ci riporterà a Clownlandia. Tutto questo intervallato da un Narratore,  che vuole riportarci ai canoni della teatralità,  ma anche lui si ritrova spesso a dialogare con il pubblico:  boicottato dallo stesso regista, che sbaglia a scrivere il canovaccio, smontando la sua figura seria e traportandolo sempre più nel mondo della farsa e dell’ ironia.Grazie ai Clown di SorridiMI e alla loro originalità!!Le gag che ci hanno presentato, nella loro semplicità,  non sono ovvie e scontate (…). Lo spettacolo procede con un ritmo incalzante e presto ci troviamo di nuovo a Clownlandia. Tutti noi, grazie ai meccanismi teatrali, diventiamo clowns e combattiamo la sfida finale con i biechi blu. (…) l'unione fa la forza e riusciamo anche questa  volta a vincere e riportare i colori e il bene,  trasformando anche i biechi in Clown con il potere del naso rosso.
Faccio i complimenti a tutti gli attori,  soprattutto perché volontari e per la maggior parte di loro era la prima volta che salivano su un palcoscenico.  Il mio plauso va anche alla loro serietà e concentrazione,  alla voglia di divertirsi che traspariva dai loro volti e che contagiava il pubblico in sala sia adulti che bambini.Come sempre la mia recensione la finisco con il Regista. Devo dire che è stato molto bravo a coordinare un grosso e plurare collettivo di persone, soprattutto perché non professionisti. Ci ha tenuto incollati alle poltroncine e ci ha fatto entrare nel mondo dei Clown! Quindi non posso che promuovere questo spettacolo a pieni voti, sperando di poterlo rivedere sulle scene in un futuro prossimo perché sicuramente sarà ancora piu’ bello e consiglio vivamente a tutte le persone che se lo sono perso,  di non farsi sfuggire le prossime repliche!!
Lester Bengies - Critico
  • Condividi
  • ASSOCIAZIONE SORRIDIMI ONLUS
    Viale Bianca Maria, 18 - 20122 Milano
    Tel. +39 3459816266 - Fax +39 0254123652
    www.sorridimi.it - info@sorridimi.it
    CF 97563650155

Privacy Policy