Home | Progetti | missione ali
Missione Ali
Areka (Etiopia) - 6 - 22 agosto 2018

"La Missione inizia! E i MissioNasi si sono preparati… ci saranno attività per grandi, medi e piccini!

Facciamo delle ghirlande con la carta crespa? Oppure costruiamo acchiappasogni e strumenti musicali?

Dai bimbi! Oggi qui si disegna, ma i più grandicelli possono andare nell’altra sala e divertirsi con l’acrobatica ed i giochi di clownerie! Ma anche i MissioNasi vogliono imparare! Le vostre canzoni, i vostri balli, i vostri giochi…. Tutto ciò che li può aiutare a “sentirsi parte di”. Fosse anche solo guardare cosa fate tra di voi e come superate l’insuperabile, come i due ragazzi non vedenti che, aiutati da un piccolo generoso amico, improvvisano una partita ai rigori.

Esperienza indimenticabile, densa di emozioni, riuscita soprattutto grazie a loro, ai bambini, ai ragazzi di Areka, che hanno saputo cogliere ed accogliere con uno strepitoso contributo tutto ciò che per loro si era pensato. Indimenticabili anche altri momenti, imprevisti e sorprendenti, come la distribuzione dei pasti ai senzatetto ad Addis Abeba…”  

Clown Cipollina

SORRIDIMI VA IN MISSIONE!
Finalità
Ad Agosto 2018 i nostri “Missionasi” partiranno per una nuova avventura: portare il sorriso ai bimbi Etiopi che vivono presso il CAE di Areka - Centro Aiuti per l’Etiopia. Per due settimane il sorriso e la filosofia del pensiero positivo divamperà tra la popolazione Etiope!La “Missione ALI” si propone di incrementare la consapevolezza di sé, l'autonomia, la cooperazione di gruppo e l'autodisciplina; formare e realizzare forme di tutoraggio dei ragazzi più grandi in loco con l’obiettivo di sviluppare un portfolio di competenze innovativi e spendibili anche dopo il termine della missione; offrire ai bambini più piccoli uno spazio di giochi creativi e strutturati funzionali allo sviluppo di relazioni positive. I nostri Clown realizzeranno attività pomeridiane che comprenderanno laboratori incentrati sulla vasta gamma di attività che offre il circo: giocoleria, acrobatica, clowneria, magia, danza e canto.Verranno proposte attività ludiche sul tema dell’autostima, fiducia, collaborazione. Inoltre verrà realizzata una mini formazione per il personale locale sulle attività di circo sociale.

Destinatari
Bambini e i ragazzi che vivono presso il CAE - sede della missione, la comunità locale e i soci SorridiMI.

Modalità di lavoro
• Organizzare uno spettacolo teatrale con i ragazzi (fascia 10-15 anni) da mostrare alle realtà locali.
• Coinvolgere i ragazzi più grandi in qualità di collaboratori dei soci Clown e protagonisti dello spettacolo stesso.
• Organizzare attività di formazione per i ragazzi più grandi.


Risultati attesi
1. Coinvolgimento dell’utenza nelle attività del progetto.
2. Sviluppo e miglioramento della percezione di se, dell’autostima e della consapevolezza circa le proprie competenze nell’utenza coinvolta.
3. Realizzare uno spettacolo e un momento di condivisione comunitaria.
4. Far conoscere il mondo Clown e le attività del circo.

Risorse umane
7 volontari Clown

Risorse materiali
Materiale di cancelleria e per allestimento spettacolo.
  • Condividi
  • ASSOCIAZIONE SORRIDIMI ONLUS
    Viale Bianca Maria, 18 - 20122 Milano
    Tel. +39 3459816266 - Fax +39 0254123652
    www.sorridimi.it - info@sorridimi.it
    CF 97563650155

Privacy Policy