Home | SorridiMi | eravamo 4 amici al bar
eravamo 4 amici al bar
tutto nacque...
SorridiMI Onlus nasce a Milano nell’ottobre del 2010 grazie alla felice intuizione dei quattro soci fondatori di diffondere il Sorriso come terapia del buon umore.

“Tempo fa mi è stato dato in mano un bigliettino con la seguente affermazione: “Se puoi risolvere il problema sorridi, se non puoi risolvere il problema sorridi.” Ognuno di noi con un sorriso “si apre” a sé stesso e all’altro, con empatia, simpatia, indulgenza e alleggerisce la visione del problema. Certo, non sempre è facile. Ma vivere in positivo è un cammino lungo il cui sentiero si possono incontrare tanti sorrisi… Che uniti possono far risplendere ognuno di noi e gli altri”. (Clown Brighella)

“…facendo parte oggi di SorridiMi e contribuendo alla sua crescita, mi sento un missionario di gioia, non solo alle persone che ne hanno bisogno … ma a tutti. Il vero valore del sorriso si è un po’ perso: … provate a sorridere ad uno sconosciuto … può darsi che vi prenda per folle o che vi ignori … ma che bella energia se vi risponderà sorridendovi!” (Clown Pinco)

“Il sorriso nasce spontaneo quando il cuore si sente libero e contento. Il mio sorriso è la conseguenza di un’educazione ricevuta da parte di persone “speciali” che mi hanno insegnato a scorgere l’aspetto positivo di ciò che la vita mi pone davanti ogni giorno. Con la gioia nel cuore ho affrontato molte situazioni difficili e tutto si è magicamente semplificato e risolto. Vorrei continuare a donare a chiunque e con gratuità questa meravigliosa dote che ho scoperto in me e che ho sempre cercato di tener viva.” (Clown Tripè)

“Una mia amica mi ha detto una volta che ho un bel sorriso: non amo ricevere complimenti, ma questo mi ha fatto veramente piacere. E non mi riferisco solo alla fisicità del termine, ma penso alla voglia di vedere sempre l’aspetto positivo di quello che mi circonda: vorrei continuare a Sorridere insieme a voi…”. (Clown Donda)

La terapia del sorriso va bene per tutti: grandi e piccoli, uomini e donne.

Lo conferma anche una ricerca scientifica: la risata è un vero e proprio farmaco. Quindici minuti al giorno di buon umore migliorano la circolazione del sangue e prevengono malattie cardiovascolari “La risata, come l’esercizio fisico – ha precisato uno dei ricercatori americani, Michael Miller – stimola la produzione di endorfine, sostanze chimiche che hanno un effetto benefico sul sistema cardiovascolare”. Non solo. Le endorfine, in quanto neurotrasmettitori, agiscono anche sul dolore. Una scarica di endorfine, rilasciata da una risata o prodotta dall’attività sportiva, combatte e allevia il dolore, fisico e psicologico.La malattia, la solitudine, l’emarginazione possono essere affrontate con la clownterapia, il circo sociale, il gioco e la musica: gli strumenti di SorridiMI.

I volontari e gli operatori di SorridiMi, opportunamente formati e costantemente aggiornati, mettono a disposizione il proprio tempo nelle strutture ospedaliere, negli hospice e nelle case di riposo.Grazie a loro, pazienti, parenti, emarginati sono coinvolti in un percorso di crescita emotiva che li avvicina alla positività e alla gioia di vivere.

I clown volontari dedicano il tempo libero nel fine settimana alle attività di clownterapia, che sono svolte in totale gratuità.

Gli operatori, invece, mettono a disposizione la loro professionalità in progetti di più lunga durata, con l’obiettivo di ridare fiducia alle persone che vivono un momento di difficoltà. Grazie a laboratori pedagogici svolti durante la settimana, gli operatori provano a trasformare la rabbia e la disperazione delle persone in speranza e energia costruttiva.

SorridiMI opera dove si ha bisogno di un Sorriso. “Il Sorriso è una magia che tutte le paure spazza via”

Dall’ottobre 2010 al 2017 la famiglia SorridiMi è cresciuta. Oggi i suoi soci sono 66 e sono attivi in diverse strutture a Milano e provincia. SorridiMi collabora al progetto AIAS di giocoleria per ragazzi con disabilità e al progetto scuola che si propone di mettere in atto percorsi di sensibilizzazione ed educazione sul tema del pensiero positivo e della clown terapia anche in contesti di vita quotidiana, rivolti a bambini e a ragazzi in età scolare, in collaborazione con istituzioni scolastiche e il personale educativo.
  • Condividi
  • ASSOCIAZIONE SORRIDIMI ONLUS
    Viale Bianca Maria, 18 - 20122 Milano
    Tel. +39 3459816266 - Fax +39 0254123652
    www.sorridimi.it - info@sorridimi.it
    CF 97563650155

Privacy Policy