
SORRIDIMI VA IN MISSIONE!
FinalitàAd Agosto 2018 i nostri
“Missionasi” partiranno per una nuova avventura: portare il sorriso ai bimbi Etiopi che vivono presso il CAE di Areka - Centro Aiuti per l’Etiopia. Per due settimane il sorriso e la filosofia del pensiero positivo divamperà tra la popolazione Etiope!La “Missione ALI” si propone di incrementare la consapevolezza di sé, l'autonomia, la cooperazione di gruppo e l'autodisciplina; formare e realizzare forme di tutoraggio dei ragazzi più grandi in loco con l’obiettivo di sviluppare un portfolio di competenze innovativi e spendibili anche dopo il termine della missione; offrire ai bambini più piccoli uno spazio di giochi creativi e strutturati funzionali allo sviluppo di relazioni positive. I nostri Clown realizzeranno attività pomeridiane che comprenderanno laboratori incentrati sulla vasta gamma di attività che offre il circo: giocoleria, acrobatica, clowneria, magia, danza e canto.Verranno proposte attività ludiche sul tema dell’autostima, fiducia, collaborazione. Inoltre verrà realizzata una mini formazione per il personale locale sulle attività di circo sociale.
DestinatariBambini e i ragazzi che vivono presso il CAE - sede della missione, la comunità locale e i soci SorridiMI.
Modalità di lavoro• Organizzare uno spettacolo teatrale con i ragazzi (fascia 10-15 anni) da mostrare alle realtà locali.
• Coinvolgere i ragazzi più grandi in qualità di collaboratori dei soci Clown e protagonisti dello spettacolo stesso.
• Organizzare attività di formazione per i ragazzi più grandi.
Risultati attesi1. Coinvolgimento dell’utenza nelle attività del progetto.
2. Sviluppo e miglioramento della percezione di se, dell’autostima e della consapevolezza circa le proprie competenze nell’utenza coinvolta.
3. Realizzare uno spettacolo e un momento di condivisione comunitaria.
4. Far conoscere il mondo Clown e le attività del circo.
Risorse umane7 volontari Clown
Risorse materialiMateriale di cancelleria e per allestimento spettacolo.