Home | SorridiMi | carta dei valori
carta dei valori
I valori di SorridiMi ONLUS
1. SENTIRSI ONLUS
In Associazione vengono promossi e gestiti servizi e attività formative con l’unico obiettivo di divulgare i valori e la realtà di “SorridiMI”, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale.

2. CREDERE NELL’ASSOCIAZIONE E NEL SERVIZI
Ogni Socio sceglie in piena libertà di aderire all’Associazione e di svolgere l’attività di volontariato con i diritti e gli obblighi a cui l’Associazione stessa è tenuta. In Associazione le “cariche” si assumono con la convinzione che esse sono solo una buona opportunità e una felice occasione per esercitare un servizio non gratificante e non remunerativo.

3. RISPETTARE TUTTI
In Associazione si da grande importanza all’apporto specifico portato da ogni singolo Socio e da ogni singolo Professionista. Ogni Socio è una persona ed è degna di rispetto, ascolto, amore e comprensione. Ogni persona è per sé e per gli altri una risorsa preziosa. La nostra Associazione si fonda su un gruppo di persone e sulle relazioni tra queste. Il gruppo condivide momenti, spazi, emozioni, valori.

4. IMPEGNARSI
Affinché esista un vero gruppo è necessario che esistano dei rapporti di fiducia reciproca tra i membri. La fiducia si fonda sulla comunicazione aperta e sincera, in particolare, sull’ascolto e sulla accettazione.
ASCOLTO: significa non solo sentire ed osservare chi parla con attenzione; l’ascolto può essere dedicato a ciò’ che succede intorno a noi, agli altri: i volontari e le persone che incontriamo agli allenamenti e ai servizi.
ACCETTAZIONE: significa non giudicare gli altri per come appaiono o come agiscono. Se è vero che ogni Socio è una persona ed è degna di rispetto, ascolto, amore e comprensione, allora vale la pena ASCOLTARE e decidere liberamente se condividerne la compagnia e i punti di vista. In ogni caso, il confine tra i propri diritti e doveri e quelli altrui è determinato dal rispetto.

5. VALORIZZARE LA SPIRITUALITA’
In Associazione viene promossa una spiritualità che è strettamente legata alla continua riflessione sul disagio, le devianze e sulla fragile terminalità di ogni essere umano e sull’impegno che ci siamo assunti nel campo del disagio fisico e psichico come nel campo del “sollievo” ai morenti e loro parenti quando siamo presenti in reparti oncologici.

6. CREDERE NEL “VIVIAMO IN POSITIVO”
Il Socio è presente nei reparti ospedalieri e non ospedalieri per aiutare i pazienti e le loro famiglie a sopportare meglio il ricovero e/o il disagio. Rende evidente attraverso la sua attività che l’umorismo, la fantasia e il vivere in positivo, possono far parte della vita anche in situazioni di difficoltà. Deve essere cosciente che il suo intervento è sempre volto a migliore il benessere delle persone che coinvolge durante il servizio. Agisce sempre nel rispetto del lavoro dei medici, dei paramedici, degli operatori sociali, ove presenti.
  • Condividi
  • ASSOCIAZIONE SORRIDIMI ONLUS
    Viale Bianca Maria, 18 - 20122 Milano
    Tel. +39 3459816266 - Fax +39 0254123652
    www.sorridimi.it - info@sorridimi.it
    CF 97563650155

Privacy Policy