Progetti

Diffondiamo il pensiero positivo

SorridiMi crede nei progetti e nel diffondere il pensiero positivo in tutte quelle realtà dove è necessario.
In queste pagine raccontiamo tutti i progetti aperti, in fase di partenza e fatti da SorridiMi.

progetto scuole sorridimi
Progetto Scuola “Coccinella”

Struttura: Scuole
Destinatari:

– Diretti: studenti bambini/adolescenti
– Indiretti: maestre e genitori
Obiettivi: Sensibilizzazione e educazione sul tema del pensiero positivo e della clownterapia anche in contesti di vita quotidiana, rivolti a bambini e a ragazzi in età scolare, in collaborazione con le istituzioni scolastiche e il personale educativo.
Numero operatori: 2 per classe (previste 4 classi)
Durata: Annualità scolastica (attivo dal 2015)

progetto_circo_sociale_ilgabbiano
Progetto “Il Gabbiano”

Struttura: La cooperativa Gabbiano Servizi Soc. Coop www.gabbianoservizicoop.org
Destinatari:
Individui con disabilità sia acquisita, che congenita in età adulta.
Obiettivi: Inclusione/rieducazione sociale – integrazione tra di loro e stimoli emotivi, creazione spettacoli claun.
Numero operatori: 1/2 (possibilità introduzione tirocinante)
Durata: Da fine Ottobre 2022 a Giugno 2023 – Lunedì e Martedì dalle 10.30 – 12.00

progetto caf sorridimi
Progetto CAF

Struttura: Associazione CAF – Centro aiuti minori e famiglia www.associazionecaf.org
L’associazione nasce nel 1979 come luogo innovativo nel quale accogliere e curare in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare perché vittime di abusi e gravi maltrattamenti. Attraverso un intervento di tipo psico-educativo, cercano di spezzare la catena di dolore che troppo spesso trasforma questi minori gravemente maltrattati in adulti violenti o trascuranti, offrendo loro nuove e più serene prospettive di crescita.
Destinatari:Bambini che subiscono maltrattamenti e vengono affidati dai servizi sociali ad una struttura protetta (casa famiglia).
Obiettivi: Regole del gioco, cooperazione, fiducia.
Numero operatori: 1 operatore + 2 volontari
Durata: Dal 29 Gennaio 2023 – 5 incontri – 2h ogni incontro

Progetto la strada

Progetto la strada

Struttura: Associazione La Strada www.lastrada.it
Da più di 40 anni l’Associazione si occupa di chi è in difficoltà e offre risposte concrete, mettendo a disposizione passione e competenza nelle seguenti aree di intervento: abitazioni, dispersione scolastica, inclusione lavorativa, crescita, cura e coesione sociale.
Destinatari: Bambini che, attraverso attività circensi come la giocoleria, giochi di fiducia e di identità corporea, la clownerie e tecniche teatrali vivranno un percorso di sensibilizzazione ed educazione sul pensiero positivo.
Obiettivi: Diffondere maggiore consapevolezza di sé e padronanza del proprio corpo oltre a far crescere le loro capacità di relazionarsi con le persone in maniera più aperta e fiduciosa.
Numero operatori: 1 operatore + 2 volontari
Durata: Gennaio – Giugno 2022

Progetto Aias

Struttura: Associazione AIAS www.aiasmilano.it
Da 60 anni l’Associazione opera a Milano e hinterland per migliorare la salute e la qualità della vita delle persone con disabilità, promuovendone il benessere, l’autonomia e l’inclusione sociale, tramite i servizi erogati dalle aree sanitaria e sociale, per oltre 1500 utenti.
Destinatari: Bambini e ragazzi con disabilità, principalmente nell’età evolutiva (da 0 a 18 anni) affette da patologie psicomotorie, psicoaffettive e da disturbi del neurosviluppo.
Obiettivi: Rendere consapevoli i bambini/ragazzi delle proprie potenzialità sia fisiche che mentali. Creare relazione nel gruppo anche con le persone esterne. Insegnare alcune tecniche circensi e non, che potranno essere messe in mostra alla fine del percorso con una lezione aperta, davanti ad un pubblico di genitori, parenti, amici ed operatori della struttura.
Numero operatori: 1 operatore + 2 volontari
Durata: Ottobre 2012 – Giugno 2021

progetto comin

Progetto Comin

Struttura: Cooperativa Sociale di Solidarietà COMIN www.coopcomin.org
Dal 1975 la Cooperativa costruisce appartenenza e coesione sociale. Lavora per accogliere e ascoltare i soggetti più fragili, generare fiducia in loro stessi e negli altri, ritessere i legami primari quando sfilacciati, favorire progetti condivisi, attraverso un’autentica gestione cooperativa del lavoro.
Destinatari: Bambini e ragazzi con disabilità, principalmente nell’età evolutiva (da 0 a 18 anni) affette da patologie psicomotorie, psicoaffettive e da disturbi del neurosviluppo.
Obiettivi: Inclusione di questi ragazzi nel quotidiano, cercando di far vivere loro una vera realtà esterna, sviluppando e promuovendo così sia la fiducia sia in sé stessi che verso gli altri. Inserimento di questi ragazzi nel mondo del volontariato con Sorridimi Onlus in un prossimo futuro.
Numero operatori: 1 operatore + 2/3 volontari
Durata: Marzo 2019 – Giugno 2020

Agevolazioni fiscali

Tutte le donazioni sono fiscalmente deducibili o detraibili in base alla normativa vigente.
È possibile richiedere una ricevuta mandando una mail a info@sorridimi.it

Grazie per aiutarci ad aiutare.

Bonifico bancario

BANCA POPOLARE ETICA
Filiale di Milano - Via Scarlatti, 31
20124 MILANO
IBAN: IT28K0501801600000011342896
Intestato a: Associazione SorridiMI APS

PAYPAL

Dona 1 sorriso

Ogni giorno i clown volontari Sorridimi da 12 anni portano sorrisi a bambini in ospedale, anziani soli e anziani non autosufficienti, persone con disabilità intellettiva o disabilità motorie e chiunque vive un momento di malattia, sofferenza o disagio.

LO SAPEVI CHE 1+1 FA 1?
1 click + 1 euro = 1 sorriso